Tiramisù di fragole: una ricetta fresca e veloce

blog

Un dessert fresco e leggero, magari non troppo dolce, è l'ideale per concludere qualsiasi pasto. Ma come accontentare tutti? Semplice, con un tiramisù alle fragole, perfetto anche per i più piccoli poiché non contiene caffè o liquori.

Il tiramisù alle fragole è la versione fresca e primaverile di uno dei dessert più amati dagli italiani!

Non solo gustoso, questo dolce incanterà tutti per il suo profumo inebriante e per i colori vivaci. Prepararlo è facile e veloce e avrai bisogno di pochissimi ingredienti.

Cosa serve?

Come ogni tiramisù che si rispetti hai bisogno di realizzare la base con i classici savoiardi (300g.), ma prima dovrai ricavare il succo per la bagna. 


Avrai bisogno di circa 500 g. di fragole che dovrai lavare, asciugare, eliminare il picciolo e tagliare a fettine. Prendi 200 g. di fragole e inseriscile in un frullatore con zucchero e acqua e fai lavorare il tutto. Quando il composto sarà diventato liquido, versalo in una ciotola abbastanza larga. 


Ora è il momento delle uova. Separa i tuorli dagli albumi e versali in due recipienti diversi. Monta a neve gli albumi e, quando avranno raggiunto una consistenza soffice e spumosa, riponili in frigo per qualche minuto. Ora tocca ai tuorli! Aggiungi dello zucchero e con un frusta mescola il composto fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi il mascarpone (250g.) un po' alla volta, evitando la formazione di grumi. Quando otterrai un composto omogeneo, aggiungi gli albumi montati a neve che hai riposto in frigo e mescola per amalgamare gli ingredienti.


Passa alla base. Imbevi i savoiardi nel succo alla fragola che hai precedentemente preparato. Mi raccomando, non esagerare con la bagna! I savoiardi se troppo pieni di succo renderanno la consistenza del dessert molla e per nulla piacevole al gusto.


Assembliamo! Il gioco è fatto, ora non ti resta che disporre in una pirofila prima i savoiardi, poi la crema al mascarpone e infine uno strato di fragole. E via così fino ad arrivare al bordo.


Fai riposare il dolce un paio d'ore in frigo e servirlo fresco a fine pasto.


Sorprenderai tutti i tuoi ospiti con un dessert che richiede poco tempo e fatica!


Trovare prodotti a base di fragole di ottima qualità non è semplice, per questo noi della Filiera Frutticola Sannino garantiamo un servizio attento in tutte le sue fasi per offrire solo il meglio ai consumatori finali. Scopri di più nella sezione servizi.

Tags: