Muffin pere e cioccolato: la ricetta che sorprenderà grandi e piccini

blog

I muffin pere e cioccolato sono dei dolci super golosi e semplicissimi da preparare. L'impasto al cacao e i pezzetti di questo frutto dolce e saporito conquisteranno davvero tutti.

I muffin cioccolato e pere sono morbidi e perfetti per qualsiasi occasione. Sei alla ricerca di una colazione sana e nutriente? Oppure desideri uno spuntino per te o per chi ami da preparare in poco tempo? Allora questi dolcetti fanno al caso tuo.

Gli ingredienti necessari sono davvero pochi e il tempo di preparazione e di circa 15 minuti. Scopriamo insieme la ricetta!


Gli ingredienti per circa 12 porzioni

300 g. di pere;

50 g. di cacao amaro;

2 uova; 

150 g. di zucchero semolato;

100 ml. di olio di semi;

150 ml. di latte intero;

200 g. di farina 00;

8 g. di lievito per dolci.


Preparazione

In una ciotola capiente versa le uova, lo zucchero, l'olio di semi e il latte e con una frusta mescola il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. 

Incorpora la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescola fin quando non avrai ottenuto un impasto liscio e senza grumi.

Ora è il momento delle pere. Lavale, privale di picciolo, buccia e semi. Taglia le pere a dadini e incorpora tutto nell'impasto al cacao. 

Mescola bene con una spatola in modo da distribuire le pere in maniera omogenea.

Prepara una teglia per muffin con dei pirottini in carta e, con l'aiuto di un cucchiaio, distribuisci l'impasto nello stampo. La quantità giusta è circa due terzi dei pirottini.

Cuoci in forno ventilato a 170° per 20 minuti, o fino a doratura desiderata.

Sforna i muffin e lascia che si intiepidiscano, dopodiché i tuoi dolcetti saranno pronti per essere assaggiati!


Questa ricetta è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Basterà sostituire il latte intero con una bevanda vegetale, ad esempio quelle a base di soia o avena.


Cosa aspetti? Prepara questi muffin cioccolato e pere e sorprendi tutti!


Tags: